CE L'HA CHIA!: La celiachia vista con gli occhi di un bambino - Libro per l'infanzia per spiegare la celiachia con parole semplici

SCOPRI
Ristoranti Locali Hotel

O’Sarracino ristorante pizzeria a Viterbo

Di ritorno da Roma, dopo il festival Celiakè?!, ci siamo fermati in visita a O’Sarracino ristorante pizzeria a Viterbo. Qui abbiamo trovato anche la manifestazione Tuscia in Fiore, per cui il paese si è riempito di tantissimi colori e bancarelle. Ovviamente avevamo “studiato” la tappa per il pranzo, un posto in cui si potesse mangiare bene senza glutine. Convinti dalle recensioni trovate online ci siamo fermati a O’Sarracino, ristorante pizzeria.

La location

Il ristorante si trova nel centro del borgo di Viterbo in un luogo che sembra essersi fermato nel tempo. Il locale è molto gradevole, sia all’interno che all’esterno, dove abbiamo scelto di mangiare noi. Sul soppalco si può assaporare da vicino la vita del borgo, ancor di più la scorsa domenica che era reso allegro e colorato dai fiori.

Il menù

La gustosità delle portate è andata oltre le mie aspettative. Al O’Sarracino a Viterbo ristorante pizzeria fanno la pizza anche a pranzo quindi, io ed Aurora, non abbiamo resistito e abbiamo dovuto provarla.

Abbiamo preso una pizza margherita a metà e devo dire che la posiziono tra una delle pizze più buone mai mangiate. Cotta nel forno a legna non risulta affatto gommosa ma è croccante al punto giusto e molto buona di sapore.

Oltre quella abbiamo preso come primo gli gnocchi alla sorrentina, devo dire anche questi veramente ottimi.

Essendo serviti in dei particolari contenitori di metallo con coperchio si sono conservati caldissimi nonostante avessimo chiesto che le portate arrivassero tutti insieme. Quindi quando li abbiamo mangiati, dopo la pizza, erano praticamente come appena fatti.

Sia io che la mia bambina abbiamo apprezzato tantissimo.

In ultimo non ho resistito dal provare il tiramisù che non è scontato trovare nei menù senza glutine. I biscotti utilizzati erano “classici” biscotti senza glutine, però la cream al mascarpone era davvero deliziosa. Quindi il dolce, con tanto di cioccolatino personalizzato O’ Sarracino, nel complesso è risultato più che soddisfacente. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Se ci capiterà di essere nuovamente nei paraggi torneremo senz’altro. Il locale fa parte del circuito AIC.

Ilaria

Sono Ilaria, intollerante al glutine e mamma di una bambina celiaca. Da sempre ho un’anima divisa tra l’aspetto informatico/scientifico e quello umanistico. Informatica, ma anche giornalista pubblicista iscritta all’albo dal 2012. Ho coltivato la mia passione per la scrittura in varie forme… Il blog è l’ultima in ordine temporale. Qui unisco la passione per la scrittura a quella per questo nuovo mondo in cui ormai ho imparato, all’ inizio con un po’ di fatica, ad orientarmi: quello senza glutine.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio