Cavolfiore al gratin

Ricetta sana e buona, ottimo come contorno il cavolfiore al gratin, ovviamente utilizzando per l’impanatura pangrattato senza glutine. Un modo anche per far piacere di più le verdure ai bambini che, in taluni casi, non ne sono particolarmente amanti. Ma vediamo assieme come preparare il nostro cavolfiore al gratin, come sempre, con le istruzioni passo passo.
Occorrente:
Una palla di cavolfiore
20 gr di formaggio grattugiato
2 uova
40 gr di pangrattato senza glutine
Prezzemolo
Salsa di pomodoro
sale q.b.
pepe q.b.
Olio di semi
Preparazione:
Predisporre tutti gli ingredienti.

Lessare il cavolo per almeno 5 minuti.

Scolarlo con uno scolapasta.

Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola a parte con un pizzico di sale.
In un altro contenitore mettere il pangrattato, il formaggio, il prezzemolo precedentemente tritato, sale e pepe, così da preparare tutto l’occorrente per la pastella. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto tritare a pezzetti il cavolfiore precedentemente lessato e passarlo prima nell’uovo e successivamente negli altri ingredienti che saranno quelli a renderlo croccante.

Predisporre una taglia con il pomodoro e l’olio alla base dopo di che mettere all’interno i pezzetti di cavolfiore distribuendoli in modo omogeneo.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti dopodichè il vostro cavolfiore al gratin sarà pronto per essere gustato. Buon appetito!
