Crostata Ragnatela Gluten Free per Halloween

Se volete un dolce divertente per Halloween potete divertirvi con i vostri bambini o con gli amici a creare una crostata ragnatela gluten free per Halloween, con tanto di ragno terrificante ovviamente!
Occorrente:
1 ciotola
1 mestolo
80 gr di burro
2 uova
8 gr di lievito per dolci
1 cucchiaio di Xantano
100 gr di zucchero
250 gr di farina mixando Caputo senza glutine e farina di riso
Se gradite scorza di limone e vanillina
Preparazione:
Dopo aver sciolto il burro a bagno maria aggiungetelo alle uova che avrete precedentemente aperto in un piatto a scodella. In una ciotola a parte mettete tutto ciò che è solido e amalgamate con il mestolo. Successivamente unite uova e burro al resto e mescolate ulteriormente.

Quando il composto inizia ad essere semi solido iniziate a lavorarlo con le mani per creare la pasta frolla che sarà la base per la vostra crostata paurosa di Halloween!

Stendete la frolla facendo attenzione a lasciarne da parte un po’ per creare le decorazioni. Per prima cosa formate un cerchio un po’ più rialzato ai bordi, stendete la Nutella o se volete la marmellata al gusto che preferite! Per la Nutella vi consiglio di farvi aiutare da una spatola piatta.



Nella foto vedete la marmellata perché purtroppo per la crostata ragnatela con la Nutella non ho fatto le foto per ciascun passaggio dato che non ero troppo fiduciosa uscisse bene. Ma visto che poi, anche se non perfetta, è uscita abbastanza carina a vedersi e buona ho pensato di proporvi comunque la ricetta.
Una volta finito di spalmare Nutella o marmellata a piacimento, voi o qualche vostro aiutante dovrà creare un bel ragnetto con due cerchi, uno più grande ed uno più piccolo. A quest’ultimo non dimenticate di fare gli occhietti con la cioccolata! Ponetelo al centro della crostata e poi create intorno la ragnatela sempre con la pasta frolla, noi abbiamo fatto un pezzetto alla volta perché non si rompesse. Una volta finito infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Gustate la vostra crostata per una semplice merenda o per un paurosissimo Halloween Party!




