CE L'HA CHIA!: La celiachia vista con gli occhi di un bambino - Libro per l'infanzia per spiegare la celiachia con parole semplici

SCOPRI
Dolci

Halloween Time biscotti con farina bio

Ci siamo è arrivato l’Halloween Time ed ecco la ricetta dei biscotti con farina bio e latte.

Se volete passare un momento creativo insieme ai vostri bambini all’indomani di Halloween potete fare insieme dei simpatici biscotti a tema.

Occorrente:

1 ciotola

1 mestolo

Spianatoia

Mattarello,max e mini 🙂

Formine per biscotti a tema Halloween

150 gr farina di riso bio (se non ce l’avete va bene anche una farina di riso “classica”)

150 gr fecola di patate

10 gr caputo fioreglut senza glutine per la spianatoia

50 ml di latte

80 gr di zucchero semolato

80 gr di burro sciolto a bagno maria

2 uova

8 gr di lievito per dolci

1 cucchiaino raso di Xantano

20 gr di zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

Mettere tutto ciò che è solido in una ciotola: farina, zucchero, Xantano, lievito, e amalgamare con un mestolo.

Dopo aver aperto le uova aggiungerle nel contenitore.

Mettere poi il burro precedentemente sciolto a bagno maria.

E infine aggiungere il latte.

Iniziare a mescolare il tutto e quando il composto inizia ad avere una certa densità iniziate ad impastare a mano. Aggiungete farina all’occorrenza per impastare al meglio nel caso in cui il composto risultasse troppo molle. Alla fine otterrete una buona pasta frolla, attenzione che non sia troppo appiccicosa altrimenti avrete difficoltà a lavorarla!

Stendetela con il mattarello dopo aver cosparso il piano di farina Caputo (nel caso non ce l’avessi va bene anche un’altra farina tipo Schar Universale o farine senza glutine per pane Lidl o altro) .

Dopodiché sbizzarritevi con le forme: terrificanti fantasmi, paurosi pipistrelli, cappelli da strega, ragni velenosi e ovviamente zucche!

Fatevi aiutare dai vostri piccoli e lasciategli la libertà di crearsi i loro biscotti, il divertimento sarà assicurato!

Cuocete per 10/15 minuti nel forno pre riscaldato a 180° , se possibile girate a metà cottura per cuocere in modo uniforme.

Una volta cotti cospargeteli di zucchero a velo!

Se sono tanti potrete conservarli in una scatola di plastica ermetica saranno ottimi anche per la colazione o per un fantastico Halloween Party!

Ilaria

Sono Ilaria, intollerante al glutine e mamma di una bambina celiaca. Da sempre ho un’anima divisa tra l’aspetto informatico/scientifico e quello umanistico. Informatica, ma anche giornalista pubblicista iscritta all’albo dal 2012. Ho coltivato la mia passione per la scrittura in varie forme… Il blog è l’ultima in ordine temporale. Qui unisco la passione per la scrittura a quella per questo nuovo mondo in cui ormai ho imparato, all’ inizio con un po’ di fatica, ad orientarmi: quello senza glutine.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio