CE L'HA CHIA!: La celiachia vista con gli occhi di un bambino - Libro per l'infanzia per spiegare la celiachia con parole semplici

SCOPRI
Salato

Pizza con farina Ori di Sicilia senza glutine

Sempre a riconferma della nostra passione sfrenata per la pizza stiamo sperimentando nuove alchimie di farine per ottenere impasti diversi e soddisfacenti. Oggi ho preparato per la prima volta una pizza con farina Ori di Sicilia (Miscela Oro pizza) senza glutine miscelandola con la Caputo, semplicemente perchè non me me la sono sentita come prima volta di mettere 100% una farina con la quale non ho ancora “confidenza”, se così possiamo dire. In ogni caso ho ottenuto un buon risultato, pizza abbastanza alveolata ma soprattutto mi è sembrata più corposa ed anche il sapore è stato particolarmente apprezzabile. Ma vediamo insieme come prepararla, uno step alla volta

Occorrente:

250 gr di farina senza glutine Ori di Sicilia (Miscela Oro Pizza)

250 gr farina fioreglut Caputo

10 gr di lievito fresco

un pizzico di zucchero

2 pizzichi di sale

450 gr di acqua

Olio di oliva q.b.

Farina di mais q.b.

Preparazione:

Sciogliere il lievito in 450 gr di acqua tiepida assieme allo zucchero, lasciare riposare una decina di minuti.

Mettere in un contenitore le farine, aggiungere due pizzichi di sale.

Mescolare, aggiungere gradualmente l’acqua continuando ad amalgamare il tutto.

Iniziare ad impastare a mano avendo cura di cospargere le mani con olio e proseguire fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Mettere il composto a lievitare in un contenitore nel forno spento con luce accesa per circa 3h.

Cospargere il piano di lavoro con farina di mais e creare le palle per la pizza a quel punto cuocerla.

Per la cottura va bene anche un forno elettrico “tradizionale” a 250° ma nel nostro caso abbiamo utilizzato un forno ad hoc per pizza cuocendola alla temperatura di 500° per 2 minuti in caso di forno a così alte temperature avendo cura di girare la pizza per una cottura omogenea.

Ilaria

Sono Ilaria, intollerante al glutine e mamma di una bambina celiaca. Da sempre ho un’anima divisa tra l’aspetto informatico/scientifico e quello umanistico. Informatica, ma anche giornalista pubblicista iscritta all’albo dal 2012. Ho coltivato la mia passione per la scrittura in varie forme… Il blog è l’ultima in ordine temporale. Qui unisco la passione per la scrittura a quella per questo nuovo mondo in cui ormai ho imparato, all’ inizio con un po’ di fatica, ad orientarmi: quello senza glutine.

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio